BROCHURE DUEMILA MODA

ERP for Fashion & Apparel Production

DuemilaModa500web

Presentazione, brochure..

DUEMILA MODA® 

Software gestionale per aziende di abbigliamento, calzature, pelletterie e accessori

DOWNLOAD BROCHURE DUEMILAMODA

Duemila Moda è un software gestionale progettato appositamente per le seguenti tipologie di aziende:

  • Terzisti che trasformano le materie prime ricevute in conto lavorazione in prodotti finiti
  • Terzisti che acquistano le materie prime e forniscono un “service” completo
  • Piattaforme produttive extra europee
  • Produttori di capi di abbigliamento personalizzati o su misura del cliente
  • Aziende con marchio proprio che si avvalgono di strutture produttive interne, conto lavorazione Italia, Est Europa, Nord Africa, Asia o altro
  • Aziende commerciali che acquistano e rivendono prodotti finiti
  • Pronto moda che producono o acquistano per il proprio magazzino e vendono al dettaglio e all’ingrosso
  • Aziende che distribuiscono i propri prodotti tramite negozi di proprietà, franchising, conti vendita, conti estimatori, corner presso grandi magazzini, vendite online, e-commerce
  • Forniture per enti pubblici
  • Produttori di abbigliamento e corredo professionale non soggetto alla stagionalità

Processo produttivo, commerciale e amministrativo

 PROTOTIPI 

Prevede la creazione della scheda tecnica del prodotto con l’elenco dei materiali già codificati oppure nuovi e immessi solo come descrizione (verranno codificati solo se il prototipo sarà approvato), consumi, fasi lavorazione, laboratori e costi previsti, foto o disegni del prodotto, lo sviluppo delle misure etc.

CAMPIONARIO

Il prototipo approvato entra in un ordine di campionario, viene creata la distinta base del campione che produce un fabbisogno di materiali. Si gestisce l’avanzamento lavoro fino a caricare il capo campione a magazzino. L’ordine di campionario viene trasformato in DDT di conto campionario all’agente. Se al termine della campagna vendite l’agente trattiene il campionario, la fattura esce in automatico, altrimenti viene registrato il reso.

LISTINO VENDITA

Il prezzo di vendita può essere ottenuto dalle schede costo applicando i ricarichi o i divisori percentuali ai costi delle materie prime, fasi di lavorazione, costi di gestione. Si possono ottenere in automatico a manualmente vari listini di vendita, al dettaglio, ingrosso, per distributore, in valute estere con cambio previsionale, a seconda del cliente, etc. Il prezzo del prodotto può eventualmente cambiare a seconda del tessuto, colore, lavaggio, o della taglia da/a (tipico dell’abbigliamento per bimbi)

ORDINI CLIENTI

L’inserimento ordini dei clienti è previsto in varie modalità e con funzioni per la duplicazione, l’inserimento rapido, il controllo, la gestione di annotazioni e specifiche del cliente. E’ possibile assegnare agli agenti un accesso via web per l’inserimento di ordini tramite qualsiasi dispositivo fisso o mobile (pc, notebook, netbook, Mac, iPad, iPhone, tablet vari, Android, etc). L’agente ha sempre i listini aggiornati, le disponibilità di prodotti sul pronto, le date di arrivo previsto, la situazione dei pagamenti in tempo reale, le statistiche del venduto con stagioni a confronto.

DISTINTA BASE

E’ possibile memorizzare distinte base del prototipo, campionario e produzione con semplici funzioni di duplicazione e variazione. La distinta base di Duemila Moda permette un rapido inserimento degli abbinamenti colore, dei consumi in base alla taglia, dei codici di materiali che variano in base alla taglia, delle eccezioni su singolo colore, delle fasi di lavorazione, con infinite possibilità di configurazione rapida per qualsiasi esigenza di prodotto.

MATERIE PRIME E FABBISOGNI

Duemila Moda permette la generazione di ordini di acquisto di materiali per la produzione sia con inserimento manuale, sia tramite fabbisogno reale o proiezioni. E’ possibile controllare in qualsiasi momento anche durante la campagna vendita la copertura dei materiali ordinati rispetto al fabbisogno che cambia di giorno in giorno. Il programma propone automaticamente le quantità di materiali da acquistare o in esubero, verificando giacenze, impegni e quantità da ricevere. Le proposte d’ordine di materiali tengono conto dei prezzi in base al quantitativo, del fornitore più conveniente e con data di consegna compatibile alle necessità produttive. E’ sempre possibile forzare le proposte del sistema, nella scelta dei materiali da ordinare, nelle quantità, prezzi, date di consegna, e nella scelta del fornitore. L’intera gestione delle materie prime e delle disponibilità è multi-magazzino ed è progettata appositamente per la gestione per bagno, cotta, lotto, partita, pezza o altro.

PROGRAMMAZIONE PRODUZIONE E CONTO LAVORO

Il responsabile della produzione dispone di strumenti che gli consentono di visualizzare e decidere quali prodotti è possibile o conveniente lanciare con le materie prime disponibili a magazzino. E’ prevista la gestione dei completi (per esempio abito = giacca + pantalone), degli abbinati, dei prodotti a set, a box o ad assortimento standard o variabile. Quando viene creata una commessa di lavoro e ancora prima d’inviare i materiali in produzione, il programma impegna istantaneamente a magazzino tutti i materiali richiesti per la commessa stessa.
Al momento dell’invio dei materiali in conto lavorazione il programma trasferisce i materiali richiesti e disponibili dal magazzino di giacenza al laboratorio dove saranno trasformati in semilavorati o prodotti finiti e contemporaneamente sposta su quest’ultimo l’impegno. E’ possibile modificare manualmente la lista di prelievo materiali proposta dal sistema.
Al rientro del prodotto finito o semilavorato dal laboratorio, il programma scarica le quantità impiegate e carica i semilavorati o i prodotti finiti, suddivisi per taglia o misura.

Duemila Moda offre importanti strumenti di controllo dell’avanzamento lavoro, delle fasi in ritardo, dei materiali non inviati, dei carichi di lavoro di ciascun terzista, valorizzazione del semilavorato, materiali in giacenza prezzo terzi, e dei consuntivi di produzione.

TESSITURA

Abbiamo soluzioni specifiche per le disposizioni di tessitura dei capi in maglia e per l’avanzamento lavoro e il controllo in tempo reale delle varie parti/maglia per bagno nelle macchine per tessitura. Il tutto con un sistema touch-screen da utilizzarsi direttamente vicino alla macchina e sul tavolo del controllo.

ETICHETTE COMPOSIZIONE

Duemila Moda è l’unico software gestionale in Italia in grado di produrre etichette composizione per l’abbigliamento conformi a qualsiasi mercato mondiale con traduzione automatica in 43 lingue e simbologie di lavaggio internazionali, asiatiche e nordamericane. Vedi nuova normativa europea N.1007/2011 dell’8 maggio 2012 e visita il sito www.texlabel.eu

SPEDIZIONI E FATTURAZIONE

Il sistema offre varie possibilità di evasione ordini dei clienti, dalla scelta manuale dell’ordine da trasformare in DDT o fattura immediata, alla procedura di assegnazione automatica dei capi in base alle disponibilità di prodotto finito a magazzino e priorità e date di consegna dei clienti. La creazione dei DDT o fatture immediate accompagnatorie può essere effettuata anche tramite il sistema con codici a barre, che prevede la stampa di un foglio di prelievo dotato di barcode, l’applicazione di un apposito barcode ai colli, e la lettura dei barcode di ogni singolo capo. Il programma è compatibile con qualsiasi lettore di codici a barre (con cavo, a radiofrequenza, a memoria) e permette la tracciabilità di ogni singolo collo con la creazione automatica di DDT, fattura immediata e packing list.

Il programma di fatturazione è direttamente collegato con il programma di contabilità, pertanto gestisce gli archivi di prima nota, scadenziario, effetti, provvigioni, etc.

CONTABILITA’

La contabilità, come tutte le altre sezioni del software gestionale Duemila Moda, è suddivisa in vari moduli a seconda del tipo di gestione richiesta. Solo scadenziari clienti e fornitori per chi tiene la contabilità presso il commercialista, oppure gestione fiscale, registri IVA sezionali, bilancio europeo, cespiti, ritenute d’acconto, Intrastat, dichiarazioni d’intento, invii telematici di spesometro, black list, elenchi clienti e fornitori, liquidazioni IVA e riepiloghi, etc. per chi intende avvalersi di un prodotto completo. Esiste un ulteriore modulo di esportazione dati di contabilità nel software fiscale del proprio consulente, al fine di agevolare la trasmissione del bilancio e la redazione della dichiarazione dei redditi.

TESORERIA / CASH-FLOW

Con questo modulo è possibile controllare in qualsiasi momento i flussi di cassa e le previsioni di entrata uscita, mese per mese, banca per banca. Il software proietta l’entrata o uscita finanziaria direttamente all’inserimento dell’ordine cliente/fornitore, tenendo conto delle condizioni commerciali, date di consegna, decorrenze di pagamento. Queste informazioni vengono successivamente corrette/assestate nel momento in cui l’ordine viene evaso anche parzialmente, con modifiche alle quantità, valori, date, banche. Il modulo di tesoreria attinge e proietta valori da qualsiasi archivio del ciclo attivo o passivo di Duemila Moda.

CONTROLLO DI GESTIONE

Il modulo per il controllo di gestione permette di mettere a fuoco la redditività dell’azienda da vari punti di vista:

–      il margine di contribuzione per stagione, cliente, agente, zona, linea, gruppo di prodotto, modello, colore, etc.

–      il bilancino per centri di costo (confronto costi/ricavi) per stagione, linea e qualsiasi altro fattore richiesto

–      il conto economico previsionale, considerando costi fissi e variabili

–     l’analisi statistica del venduto a qualsiasi livello, con stagioni o anni a confronto, da data a data e qualsiasi altro filtro impostabile dall’utente

 

Principali caratteristiche di Duemila Moda

• È composto di vari moduli a seconda delle esigenze, di conseguenza il costo è adeguato sia per la piccola azienda artigiana con un singolo computer che per la media/grande azienda con decine di impiegati.

• E’ specificatamente progettato per maglifici, abbigliamento uomo/donna/bambino, pelletterie, jeans, moda giovane, alta moda, intimo, abbigliamento tecnico sportivo, calzaturifici, abbigliamento professionale, enti pubblici, sartorie, etc.

• La contabilità generale è totalmente integrata con il commerciale e la produzione

• E’ totalmente integrato con Word, Excel, PDF, email

• Gestisce immagini, documenti multimediali, invio automatico di email per ordini, DDT, fatture, listini, schede tecniche, etc.

• Prevede varie soluzioni per la gestione di magazzini e spedizioni con codici a barre

• Prevede 16 taglie personalizzabili per ogni modello

• Gestisce infiniti magazzini e la giacenza per bagno di colore, lotto di produzione, numero di pezza, locazione, box

• Gestisce gli abiti, i completi e gli abbinati anche con bagno di colore

• Controlla il peso e le disposizioni dello “smacchinato” (per maglifici)

• Le schede tecniche, le schede costi, le disposizioni per produzione, le disponibilità a magazzino sono sempre complete dei dati con la foto o il disegno

del prodotto interessato

• Permette di collegare sedi o laboratori dislocati in tutto il mondo

• I programmi e le stampe possono essere personalizzate senza l’intervento del programmatore

• Dispone di assistenza on-site o TeleAssistenza via Internet con il quale si instaura un rapporto diretto in tempo reale tra utenti e programmatori

• Gestisce la documentazione necessaria per il conto lavorazione in Italia e all’estero (liste valorizzate, fatture proforma, packing list, documenti di import, bolle doganali, etc,)

• Calcola automaticamente i consumi per ogni taglia

• Elabora il fabbisogno delle materie prime per la produzione confrontandole con le giacenze del magazzino, gli impegni e le quantità in ordine

• Pianifica il fabbisogno di ore per produzione di ogni reparto, macchina, o fase di lavorazione

• Permette la gestione automatica delle scorte per taglia a magazzino. Per ogni prodotto, il programma confronta le quantità per taglia ordinate dai clienti con quelle in giacenza e in ordine di produzione o commercializzato. Se il risultato è negativo o inferiore alla scorta minima impostata propone un nuovo ordine di produzione o acquisto con le quantità richieste o preimpostate sulla logica del lotto economico

• Prevede le schede costi sin dalla fase di prototipia o campionario

• Genera automaticamente i listini di vendita

• Gestisce la programmazione della produzione, l’avanzamento lavoro, l’acquisto pianificato dei materiali

• Elabora le previsioni di incasso o spesa di clienti, fornitori e laboratori

• Controlla le fatture emesse dai laboratori

• Fornisce molteplici statistiche commerciali di vendita e fatturato anche con ausilio di grafici

• Visualizza istantaneamente lo stato di avanzamento lavoro di ogni ordine del cliente

• Elabora il consuntivo dei costi di produzione di ogni commessa

• Controlla il fido dei clienti e prevede già di base un modulo per l’inserimento degli ordini via Internet da parte degli agenti, in tempo reale o fuori linea

• Gestisce lo spaccio e i negozi della ditta con o senza codici a barre; è particolarmente adatto per franchising, catene monomarca, negozi singoli

• Gestisce più linee commerciali, i cartellini, le etichette, gli imballaggi, le cerniere per taglia, le royalties, le provvigioni degli agenti, gli elenchi Intrastat, le dichiarazioni d’intento, le ritenute d’acconto, i cespiti, gli insoluti dei clienti e i relativi solleciti, la corrispondenza con i clienti e i fornitori, etc.

Contatti

TEXLABEL srl – Via dell’Edilizia, 127 – 36100 Vicenza

Tel. 0444 287002

info@duemilamoda.it

 

Esempio di scheda costi

Questa scheda è un esempio di distinta base/scheda costi ottenuto dalla versione in Inglese di DUEMILA MODA

CostingSheet1